Lucia Giustini – Cinque giorni

Vai alla scheda del libro

Giacomo e Gemma. Gemelli. Il cuore di questo noir per ragazzi sta tutto qui: due ragazzi profondamente legati da una connessione che trascende il tempo e lo spazio. Diversi, ma uniti da un’empatia che solo i gemelli possono avere, cementata dalla necessità di sostenersi l’un l’altra in una famiglia difficile, con genitori assenti e distratti, uniti tra loro dalla bottiglia, più che dai figli. Il loro mondo, diviso tra la nuova, detestata casa e la scuola, le preoccupazioni e le gioie dell’adolescenza, viene scosso da un mistero che Giacomo si incaponisce a risolvere. La testardaggine dell’indagine lo allontana dalla sorella, per portarlo paradossalmente ancora più vicino a lei, perché le persone che amiamo sono quelle che non ci lasciano mai: Giacomo già lo sa. Gemma lo imparerà presto.

Lucia Giustini racconta la loro storia come allo specchio: una narrazione che inizia a ritroso, partendo dal quinto giorno e ripercorrendo le tappe che conducono Giacomo alla conclusione e che si riflettono nel racconto in ordine cronologico fatto da Gemma.

Un percorso circolare in cui l’inizio diventa la fine, in cui i gemelli si riuniscono nel loro essere complementari e indivisibili, sviluppato in maniera semplice e accattivante, che non può non coinvolgere dalla prima all’ultima pagina gli adolescenti a cui è rivolto.

Mimma

 

Ti interessa acquistare questo titolo? Vai allo store!

Amazon

Feltrinelli

IBS

Mondadori Store


Pelledoca


Verifica la disponibilità in biblioteca (SBN – Servizio Bibliotecario Nazionale)

Visualizza la mappa delle biblioteche (Anagrafe Biblioteche Italiane)

Loading

Posted in recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *