Sara Magnoli – Il cuore in guerra

Vai alla scheda del libro

Il retro del libro porta questa frase “La storia del Fermo e Lucia non è mai stata più attuale. Leggere Manzoni oggi è facile attraverso le parole di Sara Magnoli”.

Iniziano qui le mie confessioni: io ho iniziato a leggere veramente quando ho amato la storia dei Promessi Sposi, io che non ho fatto licei, ma scuola professionale, il mondo letterario era qualcosa di secondario nella nostra preparazione. Sono poi passata come tutti gli adolescenti tra Agatha Christie e libri rosa, ma Manzoni mi ha sempre affascinato.

Ed ecco che Sara Magnoli decide di prendere la storia di Fermo e Lucia e di ambientarla nel presente, nel nostro oggi. Noura e Lorenzo, Rudy, la Prof Cristofori, Il Principe della Piazza, ognuno di loro prende un ruolo della vecchia storia, dando vita a una nuova storia, quella che ognuno di noi incontra quasi tutti i giorni. Uno spaccato di società, uno spaccato dei ragazzi di oggi che troviamo sulla nostra strada tutte le mattine aspettando un treno o un bus. Etnie diverse che si mescolano e che “tentano” di integrarsi, ogni tanto riuscendo nell’intento ogni tanto no.

Fa pensare questo libro; è un libro in cui Sara crede, e anche noi di Luoghi di Libri, un libro che dovrebbe essere usato in tutte le scuole per insegnare Manzoni, ma per insegnare l’oggi, le differenze, le cattiverie, la paura, i gesti fatti per ferire. Una storia che analizzata porta a chiedersi chi ci circonda e perché spesso si reagisce solo per cattiveria e per egoismo.

Quando ho finito di leggerlo mi sono fatta questa domanda: gli adolescenti del 2023 sono nella maggioranza come Rudy o come Lorenzo? Anche nella mia adolescenza c’erano i buoni e i cattivi, ma forse avevamo meno mezzi e meno noia addosso, forse avevamo meno contatti con chi arrivava da etnie e mondi culturali diversi dal nostro. Ma devo essere sincera oggi tutto questo mi spaventa.

Docenti leggete questo libro, contattate Pelledoca Edizione e portate questa meravigliosa donna che sta portando alla luce nei suoi libri tanti punti oscuri dei giovani di oggi nelle vostre scuole. Sarà sicuramente un valore aggiunto per chi avrà la voglia di ascoltarla con il cuore in mano senza avere un cuore in guerra.

Simona

 

Ti interessa acquistare questo titolo? Vai allo store!

Amazon

Feltrinelli

IBS

Mondadori Store


Pelledoca Editore


Verifica la disponibilità in biblioteca (SBN – Servizio Bibliotecario Nazionale)

Visualizza la mappa delle biblioteche (Anagrafe Biblioteche Italiane)

Loading

Posted in recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *