Lucinda Riley – Atlas. La storia di Pa’ Salt

Vai alla scheda del libro

Per tutti gli amanti della saga delle Sette Sorelle è finalmente stato pubblicato anche in lingua italiana l’ultimo volume, il capitolo rivelatore, quello circa la vita di Atlas alias Pa’ Salt. Per chi non conosce la saga, vi si offre la possibilità di godersela tutta d’un fiato. Non perdetevela.

Noi lettori siamo rimasti appesi, sempre un po’ sgomenti di pagina in pagina nelle precedenti letture circa il motivo per cui un uomo facoltoso abbia girato tutto il mondo alla ricerca di 7 bambine da adottare, trovandone 6 con il rammarico che una restasse ‘perduta’. In questo ultimo capitolo scopriamo insieme alle nostre ormai amate ragazze ogni risposta e tutto ha una sua logica. Non si può fare a meno di ammirare la colossale opera creata dall’autrice (e conclusa postuma con l’aiuto del figlio) che ha progettato questo complesso costrutto nel minimo dettaglio, come una sorta di genio Pantocrator, creatore e burattinaio di una vita dai risvolti intricati e complessi.

Appositamente ho scelto il termine vita e non vicenda, in quanto lo studio storico alla base delle ambientazioni sia geografiche, sia storiche, la complessità dell’intrecciarsi dei differenti alberi genealogici e delle diverse vicissitudini conferisce all’intero testo un realismo tipico unicamente delle biografie. Le storie delle nostre amate sorelle così come dei loro avi sono storie di fantasia ma allo stesso tempo sono emblematiche delle vite delle donne dei secoli in cui sono ambientate e di donne che vivono differenti problematiche. In questo senso si può affermare che non si tratti di una biografia ad personam ma ad societatem! Ognuno di noi per altro può ritrovare sè stesso in questo continuo alternarsi di serenità e fatiche di Pa’ Salt. Cresciamo insieme con il nostro ‘eroe’ onesto e altruista e con lui impariamo progressivamente che la vita spesso non possiamo sceglierla in toto, ma solo scegliere di accettarne o meno alcune proposte e la felicità ne sarà il risultato inaspettato, non la realizzazione di un nostro programma.

Forse è questo il segreto della serenità!

Patrizia

 

Ti interessa acquistare questo titolo? Vai allo store!

Amazon

Feltrinelli

IBS

Mondadori Store



Verifica la disponibilità in biblioteca (SBN – Servizio Bibliotecario Nazionale)

Loading

Posted in recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *