Paulo Coelho – L’ alchimista

Vai alla scheda del libro

L’alchimista di Paulo Coelho mi è stato regalato. Un autore di cui ammetto non avevo mai letto nulla prima. Ma la dedica che lo accompagnava mi ha incuriosito e si è rivelato una bella sorpresa. Da piccoli impariamo che le favole e fiabe vengono raccontate ai bambini non solo per diletto, ma perché si accompagnano ad un messaggio ed un insegnamento.

Questo è il principio che regge questo libro.

È una sorta di macroparabola, con una trama apparentemente banale e poco consistente. In questo modo potrebbe essere letto da un bambino o da un lettore poco attento. Tuttavia è un’enorme metafora della vita. Rappresenta i nostri sogni di bambini, sogni che poi da adulti ci rassegniamo a non realizzare illudendoci e soffermandoci su progetti effimeri di cui ci accontentiamo e che non rappresentano la nostra reale felicità. Ci racconta come la paura dell’ignoto ci paralizza facendoci prediligere l’abitudine ai rischi a cui dovremmo esporci per raggiungere un traguardo ambito. Evidenzia come noi uomini smettiamo di ascoltare i nostri cuori che però continuano a sussurrarci dentro.

Ci rammenta che spesso focalizzati sugli errori del passato o sui programmi del futuro ci perdiamo il presente. Ognuno di noi ha la sua ‘Leggenda Personale’ e il viaggio per ottenerla sarà impervio, ma sarà parte della catena per raggiungerla e nessuna delle sue tappe può essere trascurata e a suo modo è utile e deve essere assaporata.

Comunque vada già il viaggio ci avrà arricchiti più del non partire e sarà fonte di felicità.

È importante tenere gli occhi aperti e carpire con lungimiranza i segnali che la vita ci offre e poi essere coraggiosi nel farli fruttare.

Questa lettura infonde forza, coraggio, speranza, spunti di riflessione e voglia di concedere al bambino che eravamo la sua Leggenda Personale!

Patrizia

 

Ti interessa acquistare questo titolo? Vai allo store!

Amazon

Feltrinelli

IBS

Mondadori Store



Verifica la disponibilità in biblioteca (SBN – Servizio Bibliotecario Nazionale)

Visualizza la mappa delle biblioteche (Anagrafe Biblioteche Italiane)

Loading

Posted in recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *