Valeria Corciolani – Di rosso e di luce

Vai alla scheda del libro

Edna Silvera torna ed è in gran forma: splendente nel suo abito elegante a una festa dell’alta società, con la sua intelligenza vivace e i suoi modi irriverenti brilla nell’indagine in cui si trova – di nuovo – involontariamente implicata.

Anche questa volta un mistero diventa pretesto per digressioni artistiche che ci riportano a tecniche pittoriche, alla ricerca di significati nascosti nei colori e nei simboli. Come era stato per il giallo nel precedente romanzo, qui è il rosso, in tutte le sue tonalità, a dominare la scena. D’altra parte il rosso, è il colore per eccellenza del file rouge – termine più appropriato che mai, che lega le storie che si intrecciano nel nuovo romanzo di Valeria Corciolani: la passione. Quella di Edna per l’arte e la scoperta, quella del Cavalier Petracchi per i suoi preziosi cimeli da mostrare nel suo piccolo personale “museo”, quella per il proprio lavoro, che porta Lara, timida giovane investigatrice, ad affrontare i fantasmi del passato e del presente a sbocciare, pagina dopo pagina, sotto gli occhi del lettore.

Perfino Edna, in questo tripudio di rosso, colore del fuoco e dell’amore, diventa più malleabile e disposta al contatto con gli esseri umani, da cui ha scelto di isolarsi insieme alle sue “umanissime” galline, uniche compagne nella sua anelata solitudine sulla collina genovese.

La danza del pesce scarlatto mima perfettamente il vagare di Edna e della sua solita squadra di aiutanti, arricchita da una ex allieva rivalutata e da un bel tenebroso (e chi potrebbe avere più dimistichezza con il rosso “sanguigno”, di un affascinante cardiochirurgo?); un continuo passaggio tra miniature del Seicento e statuette Ming, colline genovesi e casali piemontesi, amori passati e futuri, reali o presunti, badanti dalla ferrea disciplina e dimore lussuose e antiche che sembrano uscite da un romanzo di una Agatha Christie dell’era moderna, con tanto di maggiordomo (“nei romanzi gialli d’appendice pare sia sempre il colpevole, nonostante ciò lo scoprono sempre alla fine”).

Quindi… bentornata professoressa Silvera. Alla prossima avventura, certi che le promesse dei nuovi arrivi, non ci deluderanno.

Mimma

 

Ti interessa acquistare questo titolo? Vai allo store!

Amazon

Feltrinelli

IBS

Mondadori Store



Verifica la disponibilità in biblioteca (SBN – Servizio Bibliotecario Nazionale)

Loading

Posted in recensioni

One thought on “Valeria Corciolani – Di rosso e di luce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *