Valeria Corciolani – Con l’arte e con l’inganno

Vai alla scheda del libro

La scrittura è di certo la forma d’arte che preferisco, perciò, la sua commistione con altre forme espressive mi incuriosisce sempre molto. “Con l’arte e con l’inganno” coniuga bene la narrazione di una vicenda criminale intricata, con il mondo affascinante e variegato della storia dell’arte: l’indagine di una professoressa universitaria che si trova a doversi improvvisare investigatrice è il pretesto per un excursus nella pittura medievale con le sue usanze e i suoi simboli.

Edna Silvera si trova, suo malgrado, coinvolta nel ritrovamento di un cadavere, e si mette a indagare, spinta dalla sua innata curiosità, ma, soprattutto, attratta da un oggetto passato inosservato agli occhi di tutti, ma che non sfugge allo sguardo attento di una donna colta e perspicace come lei. Nella sua ricerca del colpevole e del reale valore di ciò che le è capitato per le mani, ci illustra tecniche pittoriche, origine e uso dei vari pigmenti, significato e storia dei vari colori; ci trasporta nel mondo delle simbologie e delle commissioni dei grandi Signori, nella società in cui si muovevano i grandi artisti che conosciamo e i piccoli sconosciuti che non sono arrivati agli onori delle cronache, ma che hanno contribuito, nell’ombra delle loro botteghe, a creare capolavori e a fare della tradizione pittorica, una tra le immense ricchezze del nostro Paese.

Non mancano, nel viaggio compiuto dalla “docente-detective” a colpi di scalpello e ricerche on line, personaggi divertenti che la aiutano, affiancano o ostacolano. Ognuno di loro, umano o animale (esilaranti e quasi antropomorfe le galline di Edna), le gira intorno come fosse “dipinto sulle pagine”, con gli stessi colori vivaci dell’opera che via via fa la sua comparsa sotto la “crosta”. Il risultato è un affresco corale che emana simpatia e cultura.

Un gioiello di narrativa da non farsi scappare.

Mimma

 

Ti interessa acquistare questo titolo? Vai allo store!

Amazon

Feltrinelli

IBS

Mondadori Store



Verifica la disponibilità in biblioteca (SBN – Servizio Bibliotecario Nazionale)

Visualizza la mappa delle biblioteche (Anagrafe Biblioteche Italiane)

Posted in recensioni

One thought on “Valeria Corciolani – Con l’arte e con l’inganno

  1. Che emozione rileggersi nello sguardo (curioso e vivace) di chi ama e “sa” leggere. Grazie, grazie davvero!
    Valeria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.