Christian Frascella – Cadaveri a sonagli

Vai alla scheda del libro

Lasciato Contrera, protagonista dei romanzi con cui ho conosciuto Christian Frascella, mi sono avventurata nella lettura della sua ultima fatica: “Cadaveri a sonagli”. Temevo di sentire la mancanza dello scalcinato investigatore torinese e, invece, mi sono ritrovata in una girandola di personaggi a dir poco singolari, che non mi ha fatto rimpiangere nulla.

Anche qui c’è qualcosa della sconsideratezza e della stravaganza di Contrera e del disagio di Barriera di Milano, variamente distribuito nella fantasiosa e multiforme tipologia di caratteri che non potrebbero apparire, ad una prima occhiata, meno simili tra loro. Uomini e donne di età e provenienza diverse, che mai immagineremmo potessero avere a che fare tra loro, si trovano coinvolti in una spirale di eventi e coincidenze fortuiti che generano, a loro volta, un incastro mirabilmente costruito di ulteriori casualità, con un effetto catastrofico, inarrestabile: un tragicomico susseguirsi di raggiri e delitti in una cascata di scelte sbagliate e disperate, che evocano nel lettore un misto di ilarità e amarezza, sorrisi e ribrezzo.

Tutti i personaggi, però, hanno in comune un tratto: incarnano, in fondo, debolezze e istinti inconfessabili che potrebbero appartenere al lato oscuro di ognuno di noi, motivo per cui, nonostante spesso le loro azioni e i loro moventi siano permeati da egoismo e totale mancanza di scrupoli al limite del grottesco, il lettore non riesce a condannarli completamente. Alcuni di loro riescono perfino a ispirare vera e propria simpatia, forse per la sfrontatezza con cui portano avanti i propri interessi a dispetto di tutto e tutti, considerando efferatezze e crimini con la stessa leggerezza che riserverebbero ad un qualunque progetto di ordinaria quotidianità.

Una lettura divertente, dal ritmo incalzante, che mantiene sempre viva la curiosità del lettore, sicuramente consigliata a chi ancora non conosce questo autore, ma anche, per chi lo ha già seguito nella serialità dell’investigatore privato torinese dei suoi ultimi romanzi.

Mimma

 

Ti interessa acquistare questo titolo? Vai allo store!

Amazon

Feltrinelli

IBS

Mondadori Store



Verifica la disponibilità in biblioteca (SBN – Servizio Bibliotecario Nazionale)

Posted in recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.