Antonio Manzini – Ogni riferimento è puramente casuale

Vai alla scheda del libro

In questa originale raccolta di racconti l’autore veste i panni dell’insider nel complicato mondo dell’editoria, per fornirci una visione tra il comico e il grottesco di un mondo oscuro ai non addetti ai lavori. Sembra quasi un monito rivolto ai tanti aspiranti scrittori che immaginano il momento della prima pubblicazione come una consacrazione tutta in discesa.

Proprio da qui parte il viaggio proposto da Manzini: un autore alla sua prima pubblicazione, pronto a ricevere fama e gloria, che invece si scontra con l’amara realtà della crescente penuria di lettori attenti e interessati. Il viaggio continua per fornirci scorci di quel mondo da tutte le prospettive possibili: il critico a fine carriera che non vuole perdere la propria integrità, l’editore pronto a tutto per pubblicare ancora un romanzo della propria punta di diamante e lo scrittore affermato in cerca della definitiva consacrazione.

Tutti questi punti di vista sembrano però avere qualcosa in comune, un filo invisibile che li unisce in una conclusione netta: il compromesso. Le sfumature che fanno parte di ogni aspetto della vita sono qui rappresentate senza remore. La strada verso il successo, la pubblicazione, la fama, l’integrità professionale è lastricata di eccessi, delusioni e tradimenti, anche verso sé stessi e la propria natura.

Quando l’obiettivo finale è più forte della ragione saltano gli schemi e tutto può succedere.

Manzini non lascia fuori nemmeno l’utente finale di questo grande circo: il lettore. Pronto anch’esso a compromettere la propria esistenza solo per l’illusione di essere parte viva e riconosciuta dell’esperienza dell’autore.

I racconti sono a tratti divertenti e a tratti surreali, mandano un messaggio chiaro sul mondo dell’editoria e nel farlo portano piacevolmente in giro il lettore per tutta Italia, dalla freddissima Gorizia alla campana Giugliano, dalla solitudine del Gennargentu ai centri brulicanti di vita di Milano e Torino.

 

Ti interessa acquistare questo titolo? Vai allo store!

Amazon

Feltrinelli

IBS

Mondadori Store


Verifica la disponibilità in biblioteca (SBN – Servizio Bibliotecario Nazionale)

Visualizza la mappa delle biblioteche (Anagrafe Biblioteche Italiane)

Posted in recensioni