Sonia Sacrato – La mossa del gatto

Vai alla scheda del libro

Nuova autrice, nuova penna: quando prendi tra le mani un manoscritto, fisicamente non ancora uscito, e non conosci nulla della storia e del modo di scrivere dell’autrice è come aprire il vaso di Pandora.

Cosa uscirà? Delusione, o una storia meravigliosa, o perché no, una via di mezzo. Anche questa volta vi racconterò le mie sensazioni.

La mossa del gatto, pubblicato nella collana noir di Golem Edizioni, non è prettamente un noir. Seguitemi: l’autrice è così brava a creare intorno a uno dei suoi personaggi principali un patos e un immagine talmente di spicco che, prima di tutto il pubblico femminile non può che innamorarsi. Cosi facendo, il delitto riesce quasi a passare in secondo piano.

La storia è ben composta, scorrevole, non ci si annoia e mai si perde il filo nonostante ci siano passaggi tra passato e presente; tutti i personaggi hanno una personalità spiccata e non annoiano mai, anzi spesso suscitano nel lettore delle reazioni del tipo: ora entro nel libro e lo picchio, oppure adesso vado a consolare Cloe.

I personaggi sono molti, ma ognuno ha un ruolo ben preciso e un carattere sempre molto ben delineato e marcato in questi casi. La mamma di Cloe è il personaggio che più di tutti mi ha fatto impazzire per il rapporto che ha con la figlia: un modo diretto e tagliente di redarguirla e prenderla in giro, che fa del personaggio una persona simpatica e ironica. Di Fabrizio invece mi sono innamorata, ma questa è un’altra storia.

Ho perso ore di sonno per leggere questo libro, tanto mi ha appassionato l’umorismo sottile con cui è stato scritto, leggetelo non ve ne pentirete, imparerete a conoscere l’autrice in mezzo a queste righe.

Passatemi un accostamento: leggere Sonia Sacrato e leggere Alice Basso è una dose di buon umore che non potete perdervi, quelle storie tra il noir e romantico, ma che non hanno ancora un’etichetta a formalizzarle, ma soltanto tanto tanto ottimismo da elargire.

Il titolo La mossa del gatto, vi condurrà con la storia in quello che può essere la vita di un qualsiasi felino, che spesso quando ti guarda con una semplice occhiata sembra parlare al posto della vostra coscienza.

Buona lettura a tutti. Io sto già aspettando il prossimo libro.

 

Ti interessa acquistare questo titolo? Vai allo store!

Amazon

Feltrinelli

IBS

Mondadori Store


Verifica la disponibilità in biblioteca (SBN – Servizio Bibliotecario Nazionale)

Visualizza la mappa delle biblioteche (Anagrafe Biblioteche Italiane)